Vaccinazioni

Non sempre le medicine sono efficaci contro alcune malattie.
I vaccini invece sviluppano anticorpi che possono aiutare l’animale in caso di infezioni. Alcuni sono obbligatori, altri sono consigliati dal veterinario in base a vari fattori (per esempio, dove vive l’animale? viene a contatto con animali randagi? qual’è il suo stato generale di salute?).
Le vaccinazioni per essere efficaci devono avere delle scadenze precise. Alcune necessitano di richiami ripetuti nel tempo a intervalli prefissati.
Le vaccinazioni sono fondamentali soprattutto per i cuccioli, perchè questi, passati i primissimi mesi dove hanno ancora gli anticorpi della madre, non hanno le difese immunitarie sviluppate e possono ammalarsi più facilmente. Se avete un cucciolo vi consigliamo di fare grandissima attenzione ai contatti che può avere con altri animali prima che abbia terminato il proprio ciclo di vaccinazioni.
E’ importante che il veterinario, prima di somministrare i vaccini, si sinceri dello stato di salute dell’animale, altrimenti i vaccini potrebbero avere addirittura un effetto controproducente sulla sua salute.
In tutti i casi quindi dovete parlare col vostro veterinario di fiducia e farvi consigliare sui vaccini necessari per il vostro animale. E’ inoltre importante seguire le indicazioni circa i richiami che sono perlopiù annuali.

Vaccinazioni del cane

Il cane può essere vaccinato contro diverse malattie di origine sia virale che batterica.
Il Veterinario ti darà un libretto sul quale segnare le vaccinazioni fatte. Questo documento dovrà sempre accompagnare il tuo cane nei viaggi che farà con te.

Questa è una lista delle malattie più significative che possono essere contrastate con i vaccini:

•  CIMURRO — malattia virale che colpisce più apparati e in particolare l’apparato respiratorio e il sistema nervoso. Il vaccino è l’ unica cura veramente efficace, poichè quando insorgono i primi sintomi spesso è già troppo tardi. Questa malattia è una delle più comuni cause di morte tra i cuccioli non vaccinati.
  •  EPATITE INFETTIVA — malattia infettiva che colpisce il fegato. Non ha nulla a che fare con l’epatite unama. Ha un’incubazione di pochi giorni e si manifesta con vomito, dolori colici e febbre alta.
  •  PARVOVIROSI — malattia virale estremamente contagiosa e resistente. Ha come sintomi febbre, dolori addominali, vomito e diarrea. A volte può colpire anche l’apparato respiratorio. In altri casi può portare a morte improvvisa per arresto cardiaco senza sintomi premonitori. L’unica cura efficace è il vaccino.
  •  LEPTOSPIROSI — Questa malattia può essere trasmessa all’uomo. Si manifesta con gravissima insufficienza del fegato e dei reni. L’infezione può avvenire per contatto con l’urina oppure per contatto con acqua o terra infetta. Anche i topi possono essere portatori di leptospirosi.
  •  TRACHEOBRONCHITE INFETTIVA — detta anche tosse canina. E’ una malattia provocata un mix di agenti batterici e virali. Si manifesta con tosse molto fastidiosa e può determinare gravi forme di polmonite.
  •  RABBIA — malattia mortale, virale e trasmissibile all’uomo, che si manifesta con sintomi a carico del sistema nervoso. La vaccinazione antirabbica si applica a cani oltre i tre mesi di età (vedi DLeg 633/96). La vaccinazione è obbligatoria in caso di viaggio all’estero o anche in alcune regioni italiane (per esempio la Sardegna). La legislazione in merito è piuttosto complessa, anche perchè varia su base regionale, così come le circostanze che possono spingere il veterinario a consigliare il vaccino. Vi suggeriamo pertanto di consultarvi col vostro veterinario.

protocollo vaccinazione