Visita Generica

Non sempre è possibile capire lo stato di salute di un animale. Esistono malattie che non presentano sintomi rilevanti, altre che hanno sintomi in comune e sono difficili da diagnosticare.
Per questo ti consigliamo di portare il tuo cane o il tuo gatto da uno stesso veterinario almeno una volta all’anno, per rendere, con il tempo, il veterinario sempre più capace di conoscere e riconoscere le reazioni e lo stato di salute del tuo animale. Questo è ancora più importante se l’animale ha una certa età.

 

Esame obiettivo generale

Il veterinario inizia con l’osservare l’animale mentre entra nella stanza per poi continuare sul tavolo da visita. Vengono esaminati i vari apparati uno alla volta partendo dalla testa del paziente e procedendo verso il posteriore, testa, occhi, cavo orale, naso, orecchie, collo, linfonodi, cute (idratazione), torace (auscultazione del cuore,polmoni, frequenza respiratoria, polso), addome, genitali esterni, temperatura corporea, sistema muscolo-scheletrico e sistema nervoso.
Uno degli aspetti più importanti di questa fase è instaurare col padrone una corretta comunicazione, poichè chi ha un rapporto quotidiano con il paziente costituisce per il veterinario una vera e propria miniera di informazioni. E’ importante quindi che l’animale venga accompagnato dalla persona che lo conosce meglio e che può rispondere nella maniera più dettagliata possibile alle domande del veterinario.

 

Identificazione del problema sanitario

Dopo l’esame clinico si focalizza l’attenzione sul problema per cui è stato portato a visita il paziente, prendendo in rassegna le possibili cause e approfondendo le indagini (esami del sangue, radiografie, ecografie, ecc.). Qualora si riscontrino delle criticità verrà elaborata una strategia atta a determinare con precisione la natura delle stesse.
Seguirà la valutazione finale e la determinazione delle eventuali terapie.
Per noi, che vediamo ogni giorno decine di animali, è fondamentale in tutte le fasi del rapporto terapeutico una scrupolosa opera di documentazione delle caratteristiche dei pazienti e di tutte le azioni intraprese.